Maurizio Cervellati
Arte Astratta
Maurizio Cervellati nasce a Lugo (RA) vive ed opera a Imola (BO).
Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte per la ceramica di Faenza (RA). Nel 1974 consegue il diploma di Magistero Artistico; nello stesso anno vince il Concorso Internazionale della Ceramica Contemporanea. Partecipa e vince diversi concorsi di pittura.
Maurizio Cervellati ha sempre dipinto, è dall’anno 2018 che riprende pienamente il suo percorso artistico utilizzando la tela come supporto per creare delle opere d’arte materiche realizzate con diversi materiali poveri assemblati ai colori acrilici, alle vernici, collanti e sabbie che gli permettono di raggiungere delle sovrapposizioni materiche di notevole spessore artistico.
«L’uso dei materiali che troviamo nella quotidianità, naturali o artificiali, spesso uniti insieme e sovrapposti con collanti, colori, sabbie esprimono gesti, spesso di rottura verso il quotidiano. Tutto ciò che ci circonda è arte, la natura specialmente ci propone tutti i giorni dei capolavori. Io a confronto imbratto tele, ma cerco di emozionarmi ed emozionare. … La materia è l’anima centrale dei miei quadri, prendendo forma con l’astrattismo gestuale, l’armonia dei colori forti creando emozioni e ricordi.»
L’artista Maurizio Cervellati
Commenti recenti