Anna catalano
Arte Astratta
Anna Catalano, pittrice siciliana, coltiva la sua passione artistica fin da bambina. Consegue il Diploma del Liceo Scientifico e dell’Accademia di Belle Arti di Catania, in Pittura con indirizzo Restauro.
Dopo il trasferimento in Lombardia, inizia a Milano la collaborazione lavorativa con la con la Prof.ssa Paola Zanolini, gestendo inoltre, il proprio Atelier “Dipinti & Dipinti” ad Arosio, in provincia di Como.
Ha collaborato come decoratrice nel settore dell’Arredamento per le aziende della Caspani Tino Group, di Mariano Comense e la Broggi Fratelli fu Giovanni, di Cantù.
Dal connubio tra il restauro e la decorazione, nascono le opere d’aprés i grandi maestri della storia dell’arte. Anna, riproduce l’opera iniziando dalla preparazione opportuna della tela, scegliendo i colori e le vernici da utilizzare. Rinascono a nuova vita le opere di Bronzino, Guardi, Picasso, De Lempicka, Boldini, Chagal per citarne alcuni “Autenticamente Falsi” come il principio su cui si fondano i “Falsari e copisti Legali del Musée Imaginaire” di Daniel Ermes Dondè, movimento con cui inizia una collaborazione negli anni che vanno dal 1981 al 1983. Di questo periodo si ricorda il dipinto di Herman Van Swanevelt (1603 – 1655) “Paesaggio Italiano” opera d’aprés, passato alla cronaca giudiziaria, perchè trafugato a Roma durante una mostra e attualmente inserito nell’archivio di ricerca del Nucleo dell’Arma dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
La crescente notorietà dell’artista spinge enti pubblici e privati ad assegnare alla Catalano una serie di lavori ufficiali di restauro e decorazione in affresco. Si cita il monumento“Per non dimenticare” dedicato alle Vittime del Covid 19, inaugurato a Mariano Comense – CO nel 2024.
La straordinaria produzione artistica di opere incentrate su paesaggi marini, plasmata all’inizio della sua carriera dai maestri Piero Guccione e Giorgio Di Genova, subisce intorno al 2017, una evoluzione che conduce Anna verso la pittura informale che si è rivelata determinante nel creare delle opere aniconiche polimateriche, vere e proprie pittosculture tridimensionali caratterizzate da un rilievo e spessore materico notevoli, in cui la materia stessa diventa portatrice di significato.
“Le Grotte Dell’Anima” è il titolo delle ultime personali e riassumono questo percorso dedicato alla rappresentazione del pensiero e delle entità spirituali che trascendono dal contesto figurativo. “Le Grotte dell’anima” inoltre, è il titolo del primo catalogo delicato all’artista Anna Catalano, di G.F.Bechis Pugliese, G.E.E. Tarantino,, G.Giglio, M.R.Florio, Edizione Adteditori.
Le opere della Catalano sono catalogate e archiviate nell’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea Italiana di G. Giglio, J. F. Bachis Pugliese, M.R. Florio.
L’artista è presente nel Catalogo ufficiale dell‘Arte Moderna N° 57 CAM – Mondadori, nell’Atlante dell’Arte Contemporanea – De Agostini 2021, nell’ Elite 2020 Annuario degli Artisti Italiani.
Anna Catalano espone regolarmente in musei Italiani e all’estero. Ultimamente si è aggiudicata il Primo Premio della Biennale di Cremona 2024.
Commenti recenti